VENICE CARNIVAL 2015 facebook Scoreboard
(dal 07/02/2015 al 17/02/2015)




Visualizzazioni complessive




Fans Totali




Condivisioni




Impatti globali


SOCIAL MEDIA MONITORING PER LA CITTÀ DI VENEZIA?


 


STRATEGIE DI ENGAGEMENT ED ACQUISIZIONE FANS SU TUTTI I CANALI SOCIAL PER I PROFILI DELLA CITTÀ, DEI TRASPORTI E DI TUTTI GLI EVENTI STORICI


CREAZIONE DI AUTOMATISMI DI RISPOSTA SU TUTTE LE RETI SOCIALI


RICERCA INFLUENCERS


PRODUZIONE CONTENUTI SOCIAL E GESTIONE DI TUTTI I CANALI


DIGITAL PR


ANALISI DEL SENTIMENT SULLA CITTÀ, I TRASPORTI E GLI EVENTI


COLLEGATO E GESTITO 50 POSTAZIONI DEI TRASPORTI DELLA CITTÀ SU TRIPADVISOR E FOURSQUARE E REALIZZATO CAMPAGNE GEOLOCALIZZATE


MONITORING GEOLOCALIZZATO DEI PIÙ VISITATI LUOGHI DELLA CITTÀ


IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE CRM SOCIAL


IDEAZIONE E GESTIONE CONCORSI SOCIAL LEGATI AGLI EVENTI STORICI



CASE STUDY ANALYTICS


 

 

Social media monitoring per la città di Venezia.

A giugno 2014 è stata analizzata l'incredibile mole di 389 mila messaggi e articoli, 56 mila account di Twitter per un audience totale di 160 milioni di utenti del web, i quali sono stati suddivisi in categorie, foto, news micro blogging e profilati per qualità d’impatto, sentiment, città, nazione.
Con le attività di social media monitoring e listening,  abbiamo individuato le persone ed entità più influenti sui media che maggiormente parlano di Venezia. Inoltre, per la prima volta, abbiamo creato il sistema di monitoring geolocalizzato di Instagram che ci ha permesso ulteriormente di catalogare, controllare ed identificare i turisti più influenti o famosi che hanno visitato in quel periodo la città di Venezia i quali sono stati inseriti nel CRM per contattarli e coinvolgerli in future iniziative promosse dalla città.

Sentiment Analysis per Venezia e creazione di dizionario semantico ad hoc

Il “motore” di analisi di sentimento applicato a Venezia è stato creato ad-hoc implementandolo con frasi in dialetto veneziano e un dizionario semantico relativo ai trasporti della città che ci ha fornito il KPI satisfaction per i trasporti.
Abbiamo personalizzato il tool con più di 250 regole e filtri applicati durante tutto l’anno, in modo da evitare il più possibile di catturare messaggi dalla rete che pur avendo la parola Venezia nel post, non erano inerenti alla città e le sue tematiche. Questo dizionario ad-hoc ci ha permesso di ottenere una precisione dal 70% al 90 % a seconda dei casi e quindi di valutare gli impatti delle singole recensioni, articoli e commenti, dando un valore globale al brand “Venezia”, capirne i temi e le criticità.

 


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