Reputazione Online: come monitorarla e gestirla al meglio

Monitorare la reputazione online oggi è sempre più importante.

Fondamentale per business ed e-commerce, una buona reputazione online è altrettanto importante per aziende, liberi professionisti, soggetti politici e per chiunque abbia una brand reputation.

Ascoltare la rete è fondamentale per intervenire in caso di crisi, intercettare le esigenze del target, migliorarsi ed essere presenti.

Servizi di web management reputation ovvero di management della reputazione online sono importanti per soggetti come:

  • Personaggi pubblici e politici
  • Professionisti
  • Brand e aziende
  • Associazioni e organizzazioni non-profit
  • Enti, Comuni e Regioni

Per avere una buona Brand Reputation occorre:

  • Essere sinceri e autentici: è fondamentale che le aziende siano trasparenti con i propri interlocutori;
  • Monitorare: ogni azione che accade nel web e che riguarda il brand deve essere tenuta costantemente sotto controllo;
  • Ispirare fiducia: essere credibili e avere consumatori fidelizzati è sinonimo di un'ottima brand reputation;
  • Creare contenuti di valore e coinvolgere.

Web reputation tools indispensabili

Per monitorare la propria reputazione online esistono piattaforme multidisciplinari come Mention.com che analizza e monitora canali di social media marketing, siti-web, blog e forum allo stesso tempo.

Avere a portata di mano e in un'unica app tutto quello che  si dice online della propria immagine è importante quando si tratta di gestire una crisi.

Potresti essere interessato all'articolo: Strategie Social e Online Sentiment

web reputation tool

Brand Reputation e gestione della crisi.

Gli utenti che si lamentano online, sono molto veloci e impazienti. Spesso si moltiplicano abbastanza velocemente. Intervenire tempestivamente è molto importante.  Con un web reputation tool come Mention potrete evitare di cadere nel panico.

Ci sono altri elementi da analizzare, altrettanto importante è sviluppare le relazioni con gli utenti. Stimolare le conversazioni ed essere sempre presenti online è fondamentale per mantenere una brand reputation sempre attiva.

 

 

Written by Alessandro orlowski
ItalyEnglish